
Sformato di broccoli e cavolfiori al formaggio
Giorgia
- 0
- 20
Ingredienti:
- 1 testa di broccoli, tagliata a cimette
- 1 testa di cavolfiore, tagliata a cimette
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 3 spicchi d’aglio, tritati
- 1 cipolla, tritata finemente
- 1 tazza di formaggio cheddar grattugiato
- 1 tazza di formaggio mozzarella grattugiato
- 1 tazza di panna
- Sale e pepe a piacere
- 1/4 cucchiaino di peperoncino in fiocchi (facoltativo)
- 1/4 di tazza di pangrattato
- Prezzemolo fresco tritato (per guarnire)
Istruzioni:
- Preriscaldare il forno: preriscaldare il forno a 375°F (190°C). Ungere una teglia con burro o spray da cucina.
- Sbollentare le verdure: portare a ebollizione una pentola grande di acqua salata. Aggiungere i broccoli e le cimette di cavolfiore e sbollentare per 2-3 minuti finché non saranno leggermente tenere. Scolare e mettere da parte.
- Aromi saltati: in una padella, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e la cipolla tritata. Fai rosolare finché non diventano fragranti e traslucidi, circa 2-3 minuti.
- Combina gli ingredienti: in una grande ciotola, mescola i broccoli e il cavolfiore sbollentati con aglio e cipolla saltati. Aggiungi formaggio cheddar, mozzarella, panna, sale, pepe e fiocchi di peperoncino rosso (se li usi). Mescola fino a quando non sono ben amalgamati.
- Trasferisci nella teglia: trasferisci il composto nella teglia preparata. Distribuiscilo uniformemente.
- Cospargere di pangrattato: cospargere il composto di pangrattato.
- Cuocere: mettere la teglia nel forno preriscaldato. Cuocere per 25-30 minuti, finché il formaggio non si sarà sciolto e avrà fatto le bollicine, e la superficie non sarà dorata.
- Servire: una volta sfornato, toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare per qualche minuto. Guarnire con prezzemolo fresco tritato prima di servire.
- Gustare: servire caldo come contorno o come piatto principale leggero. Godetevi la cremosità e la bontà del formaggio di questo sformato di broccoli e cavolfiori!
Questa saporita torta è un modo delizioso per gustare la bontà di broccoli e cavolfiori. È cremosa, formaggiosa e ricca di sapori sani che soddisferanno le tue papille gustative.